ASD UNION VILLA CASSANO

Nella primavera del 1995 i dirigenti di Polisportiva Cassano ed Enal Villla, le due Società calcistiche del territorio cassanese, decidono di fondersi dando vita all’Union Villa Cassano. Assume la Presidenza della nuova Società il Sig. Luigi Ielmini che ne rimane tuttora, dopo 30 anni, ininterrottamente al comando.

La Prima squadra milita nel campionato di Seconda Categoria ma con due vittorie consecutive nei campionati di Seconda e Prima Categoria rapidamente ottiene ll diritto a disputare il Campionato di Promozione sotto la guida tecnica di Giorgio Colleoni. Categoria, questa, nella quale l’Union Villa rimane stabilmente e sempre da protagonista disputando svariate volte i Playoff ed in un’occasione pur vincendoli non viene ripescata nella categoria superiore a causa di un organico già completo.

Nella stagione 2011/2012 la Prima squadra con la vittoria del campionato ottiene, finalmente, sotto la guida tecnica di Mirco Barban, la promozione diretta nel campionato di Eccellenza. Due stagioni ed arriva la retrocessione in Promozione. Trascorrono solo altre due annate e con la vittoria dei Playoff riconquistiamo, sempre sotto la guida di Mirco Barban, l’Eccellenza nel 2016.

La squadra disputa i successivi 3 campionati in Eccellenza ottenendo lusinghieri piazzamenti, raggiungendo anche una semifinale di Coppa Italia.

Nella stagione 2018/2019 con la sconfitta ai playout con la Castanese si torna nel campionato di Promozione, poi il Covid la fa da padrone, alla ripresa dell’attività si percepisce subito che qualcosa si è rotto negli equilibri tecnici e purtroppo, dopo ben 23 anni si torna mestamente in 1 Categoria; 3 posto in Campionato e Finale di Coppa Lombardia alleviano il dispiacere per quest’ultima retrocessione. La squadra milita tuttora in questa categoria.


La compagine della Juniores accompagna la Prima squadra e ben presto si merita il diritto di disputare il campionato nella categoria regionale. Nei primi anni 2000 lo sdoppiamento della categoria in due fasce A e B ci vede pronti a conquistarci la categoria maggiore sotto la guida di Mister Barban. Permanenza ininterrotta fino al 2015 in fascia A. L’anno seguente retrocessione in fascia B ma dopo solo 2 anni di “purgatorio”, per merito di Paolo Rivolta, si rientra stabilmente in Categoria A, da quest’anno denominata Elite.

Va sottolineato che moltissimi ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile, attraverso l’esperienza nella categoria Juniores, sono poi approdati alla Prima squadra. A titolo esemplificativo possiamo dire che nella prima stagione del rientro in Prima Categoria su di una rosa di 25 giocatori, ben 16 provenivano dal nostro settore.

 

 

 

 

 

All’inizio dell’avventura dell’Union Villa, grazie alla lungimiranza del Nostro Presidente Ielmini, grande attenzione viene dedicata a questo settore della Società. Dopo un periodo di assestamento fra le due Società pre-esistenti, viene acquisito il diritto a partecipare sia con i Giovanissimi che con gli Allievi ai campionati Regionali. Nello stesso tempo dalla Scuola Calcio alle categorie preagonistiche, appena se ne presenta l’occasione, si instaura un duraturo rapporto con la Juventus, in un primo tempo attraverso il progetto “Punto Juve” diretto da Antonio Cabrini e successivamente entrando a far parte della Juventus Academy e rimanendovi oltre il primo decennio degli anni 2000.

A partire dal 2014 la Società, ed in particolare, il Settore Giovanile ottengono una importante spinta sia a livello organizzativo sia tecnico, con l’ingresso nella Società stessa dell’attuale vice-presidente Gigi Buraschi e di Mavillo Gheller che diviene il titolare della Scuola calcio dell’Union Villa che assume il suo nome anche nella denominazione.

Anche il campo comunale di Oggiona-S. Stefano viene messo a disposizione di settore giovanile e dell’intera Società oltre a quelli già presenti di Via Piave, S. Anna e Salvo D’Acquisto.

La collaborazione con Juventus viene interrotta poichè si instaura una più stretta collaborazione con il Novara Calcio, in quegli anni in grande ascesa organizzativa e tecnica tanto da raggiungere la serie A. Questa collaborazione consentirà a molti ragazzi del nostro Settore Giovanile di approdare al calcio professionistico.

Purtroppo le voci di un possibile fallimento del Novara Calcio ci spingono a cercare altre Società a cui affiancarci.

Il Settore giovanile, nel frattempo, cresce in qualità e nel numero dei tesserati e a partire dalla stagione 2020/21 la nostra affiliazione muta per l’arrivo di un’altra realtà professionistica ambiziosa: il Calcio Monza del quale ben presto diventiamo Centro Tecnico di formazione, collaborazione che decidiamo di interrompere al termine della stagione 2022/23.

Anche quest’anno senza tanti proclami, un ragazzo, Gianluca Bianchi, è approdato in una squadra professionistica (Como 1907) tesserato con noi fino dall’età di cinque anni.

Il nostro settore giovanile può vantarsi di aver avuto negli ultimi anni allenatori e/o collaboratori di sicuro livello tecnico, tra cui ricordiamo: Mavillo Gheller, Mirco Benin, Marco Esposito, Roberto Occhioni e Cristian Stellini.

Dobbiamo nominare anche Mauro Apone (ex preparatore atletico del Monza) e Sara Condotta (attualmente allenatrice al AC MILAN).

PRESIDENTE

“Ricordo quando, 25 anni fa, Enal Villa e Polisportiva Cassano si sono fuse in un’unica società, l’Union Villa Cassano. Mi hanno proposto di diventare presidente e ho accettato volentieri. Non pensavo di rimanere in carica così a lungo e di togliermi così tante soddisfazioni. Devo molto ad alcune persone che ci sono sempre state e che per me sono i miei bracci destri: Sandro Tognola, Aldo Polato e l’indimenticato Matteo Guarda, storico segretario che purtroppo è venuto a mancare tempo fa. Un ringraziamento particolare va al mio Vice Presidente Gigi Buraschi, che sta facendo da anni un ottimo lavoro con il settore giovanile, insieme al Direttore Tecnico dell’Agonistica Beppe Vesco, il Direttore Tecnico dell’Attività Di Base Carlo Bertolini ed il Direttore Organizzativo Annapaola Chetoni. Impossibile non citare tutti quei preziosi collaboratori e accompagnatori che ci danno un aiuto fondamentale. Senza tutte queste persone non sarei mai stato in grado di portare avanti il club”.

PARTNER UFFICIALE

La Casa della Scarpa

Oltre 1000 mt di calzature alla moda, eleganti e sportive di tutti i migliori marchi per tutta la famiglia!